Vai al contenuto

Il retail italiano visto attraverso gli
occhi dei consumatori

La Ricerca Migliore Insegna esplora con rigore e indipendenza il rapporto tra clienti e insegne retail, in un panorama che unisce negozi fisici e online, generazioni diverse e innovazioni di settore.

Migliore Insegna 2026

Lo studio sulla qualità della relazione tra clienti e insegne

La sesta edizione di Migliore Insegna, l’indagine promossa da Largo Consumo e Ipsos che misura la qualità del rapporto tra le insegne retail e i loro clienti, si distingue per l’ampiezza e la profondità dell’analisi.

L’indagine è indipendente e super partes, perché le aziende non sanno di essere valutate dai consumatori, e rappresenta inoltre uno strumento completo e comparativo del panorama retail italiano, che permette di confrontare le esperienze di acquisto nei punti vendita fisici e online di insegne nazionali, anche tra categorie molto diverse tra loro.

076010179ed45fdfea2faebe282d09a9d46e5671

La ricerca che racconta il retail italiano

Un’indagine approfondita e super partes che, anno dopo anno, arricchisce la conoscenza del rapporto tra consumatori e retailer, evidenziando trend, differenze generazionali e nuove abitudini d’acquisto.

2021

5.000 interviste

30 variabili analizzate

2022

6.000 interviste

40 variabili analizzate

2023

6.000 interviste

50 variabili analizzate

2024

6.000 interviste

90 variabili analizzate

2025

7.500 interviste

100 variabili analizzate

2026

8.000 interviste

100 variabili analizzate

ESTRATTI DI RICERCA

Un’anteprima dei nostri dati del Dossier

La ricerca non si limita a fotografare il presente, ma offre una una chiave di lettura chiara nelle prossime tendenze che caratterizzeranno il rapporto fra consumatori e insegne. Dalla sintesi dei risultati generali all’analisi dei sei settori principali, ogni pagina mette in evidenza trend, differenze generazionali e punti di forza che guidano le scelte dei consumatori.

Un estratto che mostra come i dati raccolti possano trasformarsi in insight strategici per il retail di domani.

I numeri e il campione

Una novità di questa edizione è il confronto tra le diverse generazioni, che analizza come giovani e meno giovani
percepiscono diversamente alcuni aspetti dell’esperienza.

5.000

Interviste ai consumatori per il
CANALE NEGOZIO FISICO

3.000

Interviste ai consumatori per il
CANALE NEGOZIO ONLINE

117

Insegne nazionali valutate per il Canale Fisico e e-commerce + pure player

29

Nuove categorie nel 2025: Discount non food, Oggettistica, Cartoleria e Pokerie​

100+

Aspetti della customer experience analizzati

La nuova edizione del’indagine valuta 117 insegne nazionali presenti sul canale fisico e online, compresi i pure player online suddivisi in 29 categorie, comprese le novità parafarmacie e i nuovi focus su Second Hand e sui reparti chiave della GDO.

L’indagine costruita grazie 8000 interviste ai consumatori raccoglie oltre 40.000 valutazioni delle esperienze di acquisto in negozi fisici e online, relative a più di 100 aspetti nelle seguenti aree: CX Forces, offerta, negozio, personale e servizio, consegna e post vendita, ESG, identità di insegna, canali informativi.

Il Dossier che racconta
la voce dei clienti

L’ultima edizione del dossier raccoglie i principali insights della ricerca effettuata lo scorso anno e contiene una lettura completa e ancora attuale dei trend osservati nel comportamento e nei desideri dei consumatori italiani